Il 2 aprile, è un giorno molto importante per gli induisti. Ricorre l’anniversario della nascita del Dio Rama, la settima incarnazione del dio Vishnu, nato a Ayodhya.
Questa festa di celebrazione assume il nome di Rama Navami e i seguaci di Vishnu la celebrano ogni anno specialmente nella sua cittá natale.
Dopo 14 anni Lord Rama riuscì a ritornare dall’esilio e riuscì a sopravvivere a una tremenda battaglia contro Ravana: l’intera cittá si illuminó per lui, si accesero luci in tutte le case e le strade per porgergli il benvenuto.
Il ritorno della Luce deve anche essere letto in chiave spirituale: le lampade con 5 o 7 fiamme simbolizzano l’attivazione dei chakra superiori. Illuminando le cinque fiamme si possono (e si devono) sviluppare le cinque virtù morali ossia il sevizio, la saggezza, la verità, l’amore e la giustizia. Le luci vengono accese anche durante la celebrazione di un’altra festa indiana, il Diwali.
La parola “Rama” da sola racchiude un grande potere perché rievoca l’energia del sole, Ra e della luna, Ma.
La storia di Rama è chiamata Rāmāyaṇa, insieme al Mahābhārata è uno dei più grandi poemi epici dell’induismo, oltre a risultare uno dei testi sacri più importanti di questa tradizione religiosa e filosofica.
In questo giorno le famose gesta sono lette senza sosta nei templi induisti.
La tradizione suggerisce una completa pulizia della casa e al piccolo santuario casalingo vi si aggiunge una piccola statua di Rama, alla quale si offrono fiori e frutta e pregehiere dopo essersi fatti un bagno alle prime luci dell’alba.
Alcuni seguaci per sottolineare l’importanza di questo giorno seguono una dieta priva di aglio, cipolla e prodotti con grano o scelgono di digiunare.
Pranic Healing e Lord Rama
Nella scuola del Pranic healing, Lord Rama, è anche conosciuto come Mahaguruji Mei Ling, o Bodhisattva Padmasambhava, Maestro spirituale di Master Choa Kok Sui. Fu il fondatore del Buddismo tibetano.
Nelle vesti di Lord Rama fu un grande Avatar e in altre vite fu anche il grande Ptah o Sommo Sacerdote della scuola egizia. Secondo questa tradizione rappresenta il Dio delle arti della guarigione e nacque dal fiore di loto.
Molte volte è infatti raffigurato come giovane con un fiore di loto sulla sommitá del capo.
Esiste un mantra a lui dedicato (OM NAMA RAMA ON), che se ripetuto 27 volte, insieme a MCKS aiuta la discesa di una grande quantitá di energia spirituale, a cui si aggiunge una maggiore connessione con il Maestro spirituale e gli Esseri Superiori, si migliora la capacitá di aiutare gli altri e il potere spirituale per ottenere grandi successi.
Articolo di Giada Fratto
Associate Pranic Healer
Percepisci, gestisci e amministra le Energie Sottili e diventa più efficace nella tua vita attraverso il Pranic Healing